In prima collina, a pochi minuti dal centro storico del Comune di Camaiore, si trova un casale di inizio settecento circondato da tre ettari di terreno immersi in un paesaggio stupefacente ed incontaminato. Qui si coltivano e raccolgono uve biologiche, ortaggi, frutta.
La visita del vigneto è molto suggestiva vista la posizione di pregio in cui si trova: la vigna viene attraversata da un antico sentiero della Via Francigena. Alle spalle dell’azienda si possono ammirare le cime dei Monti Prana e Gabberi che fanno parte delle Alpi Apuane, di fronte la vista si va a perdere fino al mare. L’atmosfera è magica e persa nel tempo.
Il proprietario si definisce Coltivatore Custode, che provvede alla conservazione “insitu” delle risorse genetiche a rischio di estinzione.Infatti qui non visita solo il vigneto, ma anche il frutteto composto da oltre 230 varietà di frutti, prodotti in base alla stagione, che fa da padrona e scandisce il tempo e le fioriture. Tutto viene raccolto a mano in cassetta e la maturazione avviene naturalmente, senza utilizzo di metodi che appartengono alla grande distribuzione.
La degustazione dei vini comprende sempre un abbinamento con prodotti locali, il 98 % proviene dall’ azienda e possono essere svolte anche modello Pic Nic. È un modello di degustazione molto ricercato, Plastic Free, nel rispetto della natura, con coperte e cuscini tra i filari di uva. Tutto ció che dovrete portare sono i 5 sensi che qui scopriranno sensazioni uniche.
-
Aliquote
A partire da 40€ per 2 pax. -
Giorni
Su prenotazione