Wish Versilia
Vivi la Toscana con noi!
+39- 327-5693100
info@wishversilia.com

Alla scoperta delle cave di marmo bianco di Carrara tra l’arte e natura, degustando alcuni dei prodotti tipici delle Alpi Apuane.

Tour delle cave di marmo di Carrara

La storia dei blocchi di marmo bianco, i più famosi al mondo dalla cava alle produzioni artistiche. Inizieremo con un tour guidato mozzafiato delle cave di Fantiscritti in Jeep 4×4. Vedremo in azione i moderni macchinari e impareremo i metodi di estrazione risalenti all’epoca romana.

A seguire, raggiungeremo il borgo di Colonnata, dove degusteremo il Lardo locale e visiteremo una Larderia con illustrazioni delle tecniche di produzione e conservazione nelle tipiche conche di marmo.

Nel tardo pomeriggio ci fermeremo a Pietrasanta, centro mondiale della lavorazione artistica del marmo e del bronzo, ma anche dei mosaici. Sperimenteremo l’emozione delle attività di creazione dal vivo nei laboratori artistici. Continueremo poi a scoprire le bellezze di Pietrasanta dal Duomo, il chiostro di S. Agostino e le numerose boutique e gallerie d’arte del suo centro storico.

Incastonata tra mare e montagna, Carrara è ricca di storia, tradizione e cultura. Una strada di cultura e arte, che arriva fino al CAP Centro Arti Visive, il nuovo museo d’arte contemporanea, ospitato nell’ex Convento di San Francesco, dove è stata allestita una mostra delle opere acquisite dalla Biennale Internazionale di Scultura di Carrara tra il 1957 e il 1973 dalle Biennali del 2006 e del 2010 e dalla mostra “Disegnare il marmo”. L’ottocentesco Palazzo Binelli ospita la mostra dei pregiati gessi che compongono la collezione d’arte dell’Accademia di Belle Arti. Carrara ospita anche la dimora di Michelangelo Buonarroti. Infatti soggiornò più volte a Carrara tra il 1521 e il 1525 scegliendo pezzi di marmo.

Pietrasanta fu fondata nel 1255 sulla preesistente Rocca di Sala dei Longobardi da Luca Guiscardo da Pietrasanta. Anche se è una piccola città, Pietrasanta oggi è famosa nel mondo per i suoi negozi d’arte e gallerie ed è conosciuta come Little-Athens. Tra gli artisti che hanno lavorato a Pietrasanta e stabilito il loro atelier per produrre le loro opere d’arte: Fernando Botero, Igor Motoraj, Ivan Theimer, Hans Arp, Pietro Cascella, Salvador Dalì, Giacomo Manzù, Juan Mirò., Henry Moore, Costantino Nivola , Isamu Noguchi, Giò e Arnaldo Pomodoro, Giuliano Vangi, Kan Yasuda. Alcuni di questi pezzi e maquette sono ancora oggi visitabili nelle botteghe d’arte sparse per Pietrasanta e nel Museo dei Bozzetti.

  • Aliquote

    A partire da 190€ per 2 pax.
  • Destinazione

    Carrara e Pietrasanta
  • Partenza

    Viareggio/Pietrasanta/Lucca
  • Orario di partenza

    9.30
  • Orario di arrivo

    17.00
  • Incluso

    Accompagnatore full day, tour in Jeep 4x4, visita al laboratorio di lardo, visita dei laboratori artistici di Pietrasanta
  • Non incluso

    Pranzo
  • Disclaimer

    Il tour in Jeep è estremamente sicuro, ma sconsigliato per chi soffre particolarmente di vertigini. In caso di maltempo il tour in jeep può essere sospeso.